Riforma dello sport per associazioni e società sportive dilettantistiche
La riforma dello sport ha rivoluzionato il mondo sportivo introducendo nuove possibilità, maggiori garanzie, maggiore tutela della salute e della sicurezza, pari opportunità per le donne, maggiore tutela dei minori, agevolazioni per l’ottenimento di benefici.
Inquadramento dei collaboratori sportivi
La riforma del lavoro sportivo ha radicalmente cambiato le modalità di inquadramento dei collaboratori sportivi.
L’attività sportiva retribuita è stata per la prima volta riconosciuta e inquadrata come rapporto di lavoro, con tutte le conseguenze che ne discendono, in termini di maggiori tutele e garanzie per il lavoratore sportivo ma anche in termini di maggiore livello di responsabilità, civile e penale, del datore di lavoro che è il Presidente dell’associazione sportiva dilettantistica, il Presidente della società sportiva dilettantistica, o della Federazione o Ente di Promozione sportiva o Disciplina sportiva associata.
L’iter della riforma
Il lungo iter della riforma dello sport è stato avviato dalla Legge Delega n. 86 del 08.08.2019.
In attuazione di tale Legge Delega sono stati emessi i seguenti decreti:
- Decreto Legislativo n. 36 del 28 febbraio 2021, avente ad oggetto il riordino e la riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo.
- Decreto Legislativo n. 37 del 28 febbraio 2021, contenente le misure in materia di rapporti di rappresentanza degli atleti e delle società sportive e di accesso ed esercizio della professione di agente sportivo.
- Decreto Legislativo n. 38 del 28 febbraio 2021, recante misure in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi.
- Decreto Legislativo n. 39 del 28 febbraio 2021, recante semplificazione di adempimenti relativi agli organismi sportivi.
- Decreto Legislativo n. 40 del 28 febbraio 2021, recante misure in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali.
Al fine di correggere le criticità rilevate dai principali protagonisti del mondo sportivo, sono stati successivamente emessi due decreti correttivi:
- Decreto Legislativo n, 163 del 5 ottobre 2022, che ha modificato il Decreto Legislativo n. 36 del 28 febbraio 2021.
- Decreto Legislativo n. 120 del 29 agosto 2023, che ha modificato i Decreti Legislativi n.ri 36, 37, 38, 39 e 40 del 28 febbraio 2021.
Tutte le disposizioni della riforma dello sport sono ora pienamente in vigore e richiedono profondi cambiamenti nell’organizzazione e nella gestione degli enti sportivi.
Consulenza legale per le associazioni
Da più di 20 anni mi occupo di associazionismo sportivo, attivamente sul campo come dirigente di una ASD e Consigliera in Us Acli Torino, e come professionista nella veste di consulente legale di decine di associazioni sportive e società sportive dilettantistiche e nel ruolo di organo di controllo di un Ente di Promozione Sportiva.
La profonda conoscenza delle problematiche del mondo sportivo dilettantistico, che ho acquisito in tanti anni di professionalità ed esperienza, mi rendono oggi la consulente ideale per un’associazione sportiva dilettantistica che necessita di supporto per la gestione di:
Rapporti di lavoro
Valutazione preliminare di corretto inquadramento del lavoratore, redazione del contratto di lavoro, adempimenti correlati, vertenze di lavoro. Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Rapporti con i soci
Inquadramento dei volontari, rimborsi spese ai volontari, responsabilità per danni, coperture assicurative.
Modifiche statutarie
La riforma dello Sport impone la modifica degli statuti entro il 31.12.2023. Se non sai da dove partire per modificare lo statuto o se hai finalmente deciso di volere uno statuto personalizzato per le tue esigenze e di non accontentarti della bozza standard fornita dall’ente di promozione sportiva, richiedi una consulenza, valuteremo insieme come costruire il tuo Statuto.
Responsabilità del Presidente e dei Consiglieri del Direttivo
Acquisto personalità giuridica dell’associazione e autonomia patrimoniale.