Le mansioni necessarie per lo svolgimento di attività sportiva
L’art. 25 del Decreto Legislativo n. 36 del 2021, così come modificato dai correttivi, ci dice che è lavoratore sportivo ogni tesserato che svolge verso un corrispettivo le mansioni rientranti, sulla base dei regolamenti tecnici della singola disciplina sportiva, tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva.
Occorre quindi domandarsi quali siano le mansioni ritenute necessarie per lo svolgimento di attività sportiva, il cui esercizio consente a quel determinato lavoratore di essere considerato lavoratore sportivo.
Il lavoro sportivo
Le mansioni necessarie per lo svolgimento di attività sportiva sono quelle approvate con decreto dell’Autorità di Governo delegata in materia di sport, sentito il Ministro del lavoro e delle politiche sociali.
L’elenco di tali mansioni deve essere tenuto dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri e include le mansioni svolte dalle figure che, in base ai regolamenti tecnici delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate, anche paralimpiche, sono necessarie per lo svolgimento delle singole discipline sportive e sono comunicate al Dipartimento per lo sport, attraverso il CONI e il CIP per gli ambiti di rispettiva competenza, entro il 31 dicembre di ciascun anno.
In mancanza di comunicazione si intendono confermate le mansioni dell’anno precedente.
Supporto
Se vuoi la consulenza di un professionista specializzato in associazioni e in diritto del lavoro chiamami al 338 6049399.