È stato emanato il nuovo “Regolamento sulla tenuta, conservazione e gestione del Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche” (Rasd), a cura del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Importanti novità
Il documento è pubblicato sul sito del Dipartimento per lo Sport, e contiene importanti novità:
- l’individuazione della procedura per il riconoscimento da parte del Dipartimento per lo Sport della natura sportiva delle attività non rientranti tra quelle svolte nell’ambito degli Organismi Sportivi riconosciuti dal Coni o dal Cip (art. 6, comma 2);
- la definizione della procedura per il riconoscimento della personalità giuridica per le Associazioni sportive dilettantistiche (art. 11).
Iscrizione al Registro RASD
“Grazie alle nuove procedure messe in campo – dichiara il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi – sarà possibile consentire l’iscrizione al Registro, unico ai sensi di legge, anche agli enti che svolgono attività sportive non riconosciute dal Coni e dal Cip, nonché, per le associazioni sportive dilettantistiche, ottenere il riconoscimento della personalità giuridica“.
Si ricorda che ai sensi dell’articolo 5 del decreto legislativo n. 39 del 28 gennaio 2021 è possibile richiedere l’iscrizione al Registro Nazionale delle Attività sportive dilettantistiche anche da parte di quegli enti sportivi che praticano attività sportive non rientranti tra quelle svolte nell’ambito di una Federazione sportiva nazionale, Disciplina sportiva associata o di un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal CONI o dal CIP.
Richiedere il riconoscimento della natura sportiva dell’attività
Dal sito del Dipartimento per lo Sport è possibile scaricare il modulo per richiedere il riconoscimento della natura sportiva dell’attività che la Vostra associazione pratica e promuove, ai sensi dell’articolo 5 del D.Lgs 39/2021, in modo da consentire l’iscrizione al Registro Nazionale delle Attività sportive dilettantistiche, seguendo la procedura linkata sul sito.