Per le associazioni

Consulenza per Enti del Terzo Settore

Da sempre appassionata di associazionismo, da 25 anni mi occupo di enti non profit, dapprima come socia, poi come dirigente di un’associazione e oggi anche come organo di controllo di Associazioni di Promozione Sociale e consulente legale di svariate imprese sociali e associazioni di vario genere.

L’esperienza maturata sul campo mi permette di offrire, con profonda conoscenza e professionalità, consulenza e assistenza in tutte le problematiche che un ente del terzo settore può trovarsi a dover affrontare.

Valutazione preliminare di opportunità

Per comprendere quali sono le principali caratteristiche di un ente del terzo settore e le differenze tra i vari enti del terzo settore nonchè rispetto ad altre figure giuridiche.

Gestione operativa dell’ente

Consulenza per una corretta tenuta dei libri sociali obbligatori (es. libro soci, libro verbali dell’organo Direttivo e dell’assemblea dei soci, libro verbali dell’organo di controllo).

Consulenza e assistenza per il corretto inquadramento e la corretta gestione dei rapporti di lavoro (subordinato, autonomo, parasubordinato, occasionale).

Consulenza e assistenza per la gestione dei rapporti con i principali soggetti terzi: il Comune (Ufficio Tassa Rifiuti, Ufficio Commercio, Ufficio Patrimonio), il proprietario dei locali nei quali si svolge l’attività sportiva.

Le verifiche e i controlli

Consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di ispezioni di:

  • Agenzia delle Entrate e Siae
  • Inps, Inail, Ispettorato del Lavoro
  • Asl e Spresal
  • Autorità di Pubblica Sicurezza 
Torna su