La scadenza del 30 ottobre
Il 30 ottobre scade il termine per fare la comunicare tramite il RAS dei rapporti di collaborazione coordinata e continuativa sportiva avviati nel periodo compreso tra il 1 luglio 2023 e il 30 settembre 2023.
Quali dati servono per comunicare al RAS l’avvio di un rapporto di lavoro sportivo?
Ogni ente sportivo deve comunicare per via telematica al Ministero del Lavoro l’inizio di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa sportiva, qualunque sia l’importo riconosciuto, quindi anche se al di sotto dei 5.000€. Queste comunicazioni obbligatorie possono essere compilate e inviate attraverso il RAS.
Accesso al portale del RAS
Dovete accedere al portale utilizzando le vostre credenziali, quindi selezionare la voce Lavoro sportivo, Unilav, e da qui selezionare la voce Nuova Comunicazione, vi verrà chiesto di inserire il codice fiscale del lavoratore, che deve essere un tesserato della stagione in corso (se non lo fosse il sistema non lo riconoscerà e pertanto vi rigetterà la comunicazione). Vi verrà poi chiesto di indicare il tipo di comunicazione che volete effettuare, da selezionare tra le opzioni possibili: inizio, proroga o cessazione.
Una volta inseriti questi dati, selezionando Verifica la piattaforma verificherà la correttezza dei dati (validità codice fiscale e tesseramento) creando una comunicazione che dovrà essere perfezionata selezionando Prosegui.
Compilazione delle sezioni tematiche
Verrà quindi visualizzato un nuovo quadro composto di 5 sezioni tematiche che possono essere salvate singolarmente, alcune delle quali già precompilate con i dati presenti nel registro e non modificabili (ad es. i dati del legale rappresentante).
Si dovranno compilare tutti i dati del lavoratore e quelli relativi al rapporto di lavoro.
Una volta completata la comunicazione si può richiedere tramite la selezione di Salva e invia la trasmissione verso il Ministero del Lavoro.
Assistenza di un professionista specializzato in associazioni
Se desiderate il supporto di un professionista specializzato in associazioni e in diritto del lavoro potete chiamarmi al numero 338 6049399