Quanto tempo ho per adeguare il mio Statuto?
Tutte le associazioni e le società sportive dilettantistiche devono adeguare i propri Statuti alle nuove disposizioni introdotte dalla riforma dello sport, in particolare a quanto prescritto dagli articoli 7 e 8 del decreto legislativo 36 del 2021.
Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche
La mancata conformità dello statuto rende inammissibile la richiesta di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche e, per quanti vi sono già iscritti, comporta la cancellazione d’ufficio dallo stesso.
Convocazione dell’assemblea straordinaria
Gli statuti devono essere adeguati entro il 31 dicembre 2023 e per farlo è necessario convocare l’assemblea straordinaria degli associati e sottoporre loro per l’approvazione le modifiche statutarie necessarie.
Il nuovo Statuto, unitamente al verbale dell’assemblea straordinaria degli associati, andrà poi registrato all’Agenzia delle Entrate.
I costi dell’adeguamento
Ricordo che per le ASD e le SSD iscritte al RAS vi è esenzione dall’imposta di bollo. Portate con voi in Agenzia delle Entrare il certificato di iscrizione al RAS per poterlo dimostrare.
Se lo Statuto è stato modificato solo nelle parti richieste dalla riforma dello sport vi sarà esenzione anche dal pagamento dell’imposta di registro di 200€.
Hai bisogno di supporto?
Se vuoi il supporto di un professionista specializzato in associazioni vienimi a trovare per una consulenza, previo appuntamento telefonico al 338.60.49.399