Le misure di sostegno alle associazioni sportive previste nel Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” (c.d. Cura Italia) prevedono:
- sospensione fino al 31 maggio 2020 dei versamenti delle ritenute, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria (art. 61) a favore di federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, associazioni e società sportive, professionistiche e dilettantistiche. Tali versamenti dovranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni ed interessi, in un’unica soluzione entro il 30 giugno 2020 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di giugno 2020.
- Sospensione fino al 31 maggio 2020 dei termini per il pagamento dei canoni di locazione e di concessione relativi all’affidamento di impianti sportivi pubblici dello Stato e degli enti territoriali (art. 95). I versamenti dei predetti canoni dovranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni ed interessi, in un’unica
soluzione entro il 30 giugno 2020 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di giugno 2020. - In relazione ai rapporti di collaborazione presso federazioni sportive
nazionali, enti di promozione sportiva, società e associazioni sportive dilettantistiche, è prevista la possibilità per i collaboratori sportivi, che non abbiano percepito un reddito a causa della sospensione di ogni attività sportiva, di richiedere un’indennità di Euro 600,00. La richiesta, comprovante la preesistenza del rapporto di collaborazione e la mancata percezione di altro reddito da lavoro, deve essere presentata alla società Sport e Salute S.p.a. (art. 96). - Sospensione degli adempimenti tributari diversi dai versamenti e diversi dall’effettuazione delle ritenute alla fonte e delle trattenute relative all’addizionale regionale e comunale, che scadono nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020. Tali adempimenti andranno effettuati entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni.
- Le associazioni private anche non riconosciute e le fondazioni, che non abbiano regolamentato nello Statuto modalità di svolgimento delle sedute in videoconferenza, possono riunirsi secondo tali modalità, nel rispetto di criteri di trasparenza e tracciabilità previamente fissati, purché siano individuati sistemi che consentano di identificare con certezza i partecipanti nonché adeguata pubblicità delle sedute, ove previsto, secondo le modalità individuate da ciascun ente (art. 73)
Misure di sostegno per le associazioni sportive