Adeguare lo Statuto dell’Associazione: I Passaggi Chiave
Tutte le associazioni devono adeguare i propri Statuti, entro il 31 dicembre 2023, alle nuove disposizioni introdotte dalla riforma dello sport, in particolare a quanto prescritto dagli articoli 7 e 8 del decreto legislativo 36 del 2021.
Per adeguare lo Statuto è innanzitutto necessario capire quali clausole devono essere modificate, quindi occorre prendere il nostro attuale Statuto e andare concretamente a modificare, riscrivendole, quelle clausole che richiedono di essere adeguate per essere conformi a quanto previsto dalla riforma dello sport.
Convocazione dell’assemblea straordinaria degli associati
Una vota preparato il nuovo testo dello Statuto occorre che il Presidente convochi l’assemblea straordinaria degli associati per sottoporre alla loro approvazione il nuovo testo statutario, spiegando bene in assemblea quali articoli dello Statuto devono essere modificati.
Nel verbale dell’assemblea straordinaria si dovrà dare atto di quali sono gli articoli dello Statuto che sono stati modificati e dell’approvazione del nuovo Statuto.
Registrazione dell’atto in Agenzia delle Entrate
Quindi il Presidente o un suo delegato dovrà procedere entro trenta giorni dalla data dell’assemblea alla registrazione dell’atto in Agenzia delle Entrate, previa prenotazione di appuntamento, portando con sé 2 copie del nuovo Statuto e del verbale dell’assemblea straordinaria che lo ha approvato, il modello 69 compilato in duplice copia, il documento d’identità e l’eventuale delega a un terzo per la presentazione, copia del certificato del RAS per comprovare l’esenzione dall’imposta di bollo e dall’imposta di registro, copia degli articoli di legge che prevedono tali esenzioni.
Consulenza legale
Se sei interessato chiamami o vienimi a trovare per una consulenza.