A chi devo comunicare l’inizio di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa con il mio istruttore sportivo?
L’ente sportivo dilettantistico che stipula un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con un lavoratore sportivo deve comunicare al Registro delle Attività sportive dilettantistiche i dati necessari all’individuazione del rapporto di lavoro sportivo. La comunicazione al RAS equivale a tutti gli effetti alle comunicazioni al Centro per l’Impiego, e deve essere resa disponibile ad INPS e INAIL in tempo reale.
Modalità semplificata
I datori di lavoro del comparto sportivo dilettantistico possono quindi non inviare la comunicazione Unilav attraverso i tradizionali canali informativi regionali e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e fruire invece di questa modalità semplificata, optando per l’utilizzo del Registro quale forma equivalente di comunicazione obbligatoria.
Ogni ente sportivo deve comunicare per via telematica al Ministero del Lavoro l’inizio, la cessazione, la trasformazione e la proroga di un rapporto di lavoro sportivo, qualunque sia l’importo riconosciuto, quindi anche se al di sotto dei 5.000€.
Compilazione attraverso il RAS
Queste comunicazioni obbligatorie possono essere compilate e inviate attraverso il RAS. Dovete accedere al portale utilizzando le vostre credenziali, quindi selezionare la voce Lavoro sportivo, Unilav, e da qui potrete inviare una nuova comunicazione, nonché vedere lo stato delle comunicazioni già inviate, ed eventualmente modificarle, rettificarle, prorogarle.
Per maggiori informazioni e per essere guidati nell’operazione di potete scaricare il manuale utente presente nella sezione “Guide Utente” del Registro.
Supporto di un professionista specializzato
Se vuoi il supporto di un professionista specializzato in associazioni vienimi a trovare per una consulenza o chiamami al 3386049399