Sport Point - Sportello di Consulenza per le Associazioni
Gli Enti di promozione sportiva fanno rete e promuovono ‘Sport Point’, un progetto supportato da Sport e Salute S.p.a., promosso e condiviso da Us Acli, Csain, Uisp, Csi e Pgs, che mira a diffondere una nuova coscienza collettiva sulle opportunità dello sport, attraverso l’attivazione di servizi di supporto, formazione, aggiornamento e orientamento rivolti a tutti i soggetti che a vario titolo lavorano nel mondo sportivo ma anche attraverso l’attivazione di sportelli fisici ai quali rivolersi per consulenze specializzate.
Viene infatti data alle Associazioni e alle Società Sportive Dilettantistiche la possibilità di rivolgersi ai touch point, sportelli che offrono un servizio di prossimità e di assistenza per i dirigenti sportivi, i collaboratori, gli istruttori ecc.
La concomitanza della progressione della riforma del Terzo Settore e di quella del lavoro sportivo sta generando una situazione di incertezza e preoccupazione nel mondo sportivo.
I dirigenti sportivi delle ASD, per la più parte volontari, hanno competenze e strumenti spesso non adeguati ad affrontare il notevole incremento di adempimenti e la specifica professionalità che sono oggi necessarie per gestire un’associazione.
Per tale ragione gli Enti di Promozione Sportiva con il supporto di Sport e Salute S.p.a. promuovono il progetto Sport Point con l’obiettivo di diffondere conoscenze ed expertise in ambito sportivo nonchè creare e ampliare, sul territorio nazionale, un’offerta di servizi in ambito giuridico, fiscale, giuslavoristico, professionali e divulgativi, rivolti al mondo sportivo grazie alla collaborazione strategica tra gli enti promotori del progetto e il coinvolgimento delle rispettive reti di professionisti.
Gestirò lo sportello di Strada del Fortino 20 a Torino.