Il Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001 ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato decretando per la prima volta la possibilità di sanzionare gli enti forniti di personalità giuridica nonché le società e associazioni anche prive di personalità giuridica per i reati commessi dalle persone fisiche appartenenti all’ente, nell’interesse o a vantaggio di quest’ultimo.
Questa responsabilità espone l’impresa a gravissime sanzioni pecuniarie e interdittive che possono compromettere seriamente la sua posizione sul mercato.
La costruzione di un Modello di organizzazione e gestione idoneo a prevenire la commissione di illeciti e la nomina di un Organismo di Vigilanza deputato a vigilare sull’osservanza del Modello, nonchè a curarne l’aggiornamento, sono le condizioni esimenti che possono consentire all’impresa di non essere chiamata a rispondere in sede penale di tale responsabilità.
Componente Organismo di Vigilanza
L’Avv. Cristiana Fossat ricopre incarichi in qualità di Presidente o componente di Organismi di Vigilanza, in particolare a favore di società cooperative.
Le competenze professionali acquisite prestando attività professionale a favore di società, la formazione e il ruolo certificato di Auditor Modello Organizzativo 231 e di Lead Auditor Anti Bribery rendono la professionista particolarmente preparata e competente a svolgere tale ruolo consulenziale e di controllo.
Se siete interessati a valutare tale tipologia di collaborazione con noi contattateci, saremo lieti di fare la vostra conoscenza.
Consulenza per la realizzazione di Modelli di Organizzazione e Gestione
L’Avv. Cristiana Fossat ha maturato grande esperienza in attività di formazione, consulenza, assistenza stragiudiziale e giudiziale in campo societario, in materia di diritto del lavoro, salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza nel trattamento dati, diritto d’autore.
La formazione come Auditor ha integrato le sue competenze in relazione all’analisi di processi, individuazione e valutazione dei rischi, redazione di procedure, protocolli, griglie di verifica e controllo, sistemi di monitoraggio, al fine di prevenire il rischio di commissione di illeciti.
Lo Studio può offrire pertanto i seguenti servizi:
- Un percorso mirato di consulenza e assistenza per aiutarvi a costruire il vostro Modello di Organizzazione e Gestione
- Un’attenta consulenza volta a valutare l’idoneità e l’adeguatezza del vostro Modello di Organizzazione e Gestione
- Attività di consulenza per aiutarvi a valutare l’opportunità di un sistema di deleghe di funzioni.
Formazione
Attività di formazione ad amministratori e dirigenti, nonchè a preposti, lavoratori e collaboratori in materia di responsabilità amministrativa d’impresa di cui al D. Lgs. 231/2001.
L’attività formativa può svolgersi:
- in aula in presenza presso la Vostra sede
- formazione a distanza (FAD), con Eriges tramite l’utilizzo del nuovo portale di formazione della società.
Il corso di formazione a distanza presenta innumerevoli vantaggi: è fruibile in qualunque momento, a distanza e quindi con costi minori, secondo il proprio ritmo di apprendimento e il proprio livello di conoscenza, consente un maggiore approfondimento dei temi trattati anche grazie al materiale messo a disposizione, una verifica dell’apprendimento sicura, l’emissione di un attestato di partecipazione valevole ai fini della formazione.
Attività a supporto di Organismi di Vigilanza
L’Avv. Cristiana Fossat è disponibile a prestare attività di consulenza e di formazione a favore di componenti di Organismi di Vigilanza che siano alla ricerca di specifiche competenze in materia giuridica e legale, con i seguenti servizi:
- assistenza nell’effettuazione di audit specifici
- redazione e/o integrazione di check list per agevolare l’attività di audit
- formazione in matera giuridica